I 9 Migliori Pantaloni Da Lavoro



Una giornata lavorativa standard di solito copre 8 ore della nostra giornata: non sono poche ed è per questo che è essenziale andare al lavoro con gli abiti giusti e su questo… Lo sapevate che indossare abiti stretti e mal rifiniti può influire negativamente sulle nostre prestazioni di almeno il 70%?

I pantaloni da lavoro, infatti, hanno un design meticoloso alle spalle, perché le gambe sono il perno che ci sostiene. Grazie a loro lavoriamo nei campi più diversi e pratici come l’industria. Proprio per questo motivo, i pantaloni da lavoro non devono solo proteggere da agenti esterni come scintille o fiamme, ma devono anche evitare il rischio di fratture ed essere dotati di una protezione per le articolazioni.

Ecco perché è essenziale scegliere pantaloni da lavoro comodi e aderenti che ci alleggeriscano dal peso di una giornata pesante. È anche importante ricordare che stiamo parlando di un capo di abbigliamento importante e oggi pretendiamo che sia non solo sicuro, comodo e adeguato al tipo di lavoro svolto, ma anche alla moda e con un design moderno/giovane perché noi italiani, e non solo, l’aspetto estetico è un aspetto fondamentale della nostra vita.

Per questo motivo, l’industria dell’abbigliamento antinfortunistico ha deciso di utilizzare tutta la sua forza nella progettazione di pantaloni da lavoro specifici:

Pantaloni da lavoro da donna

Chi ha detto che non si può nemmeno essere alla moda al lavoro? Ricordate che una buona marca e un tessuto di qualità rendono qualsiasi capo attraente alla vista. Diadora Utility, U Power, Cofra e altro ancora: la scelta è vostra!

Con un’ampia gamma di taglie, non avrete difficoltà a scegliere quella che vi fa sentire più a vostro agio, e grazie ai jeans e ai pantaloni da lavoro di colore neutro, potrete abbinare liberamente le magliette, le camicie o le camicie che desiderate, senza temere un mix di colori che se abbinati potrebbero dare l’effetto del cosiddetto “pugno in un occhio”. Mettete insieme la vostra attrezzatura di lavoro preferita e iniziate a sentirvi belli anche al lavoro.

Pantaloni da lavoro da uomo

Ormai, oggi, avremmo dovuto capire che il sessismo è solo un ricordo. Sì, gli uomini guardano anche il lato estetico dei pantaloni da lavoro e si preoccupano che siano comodi e allo stesso tempo piacevoli alla vista. Se siete indecisi sul tipo di pantaloni da acquistare, per essere sicuri, date un’occhiata ai nuovi articoli;

Questa sezione comprende solitamente le linee di abbigliamento più all’avanguardia, dove sicurezza ed eleganza sono un tutt’uno: un semplice paio di pantaloni antinfortunistici sembra addirittura un classico pantalone da lavoro… Se non ci credi, guarda tu stesso!

Tipi secondo le stagioni

In precedenza abbiamo affrontato il tema della differenziazione dei pantaloni secondo il genere biologico e qui, per una questione più ordinata, abbiamo pensato di distinguerli maggiormente secondo il periodo dell’anno e nello specifico nei pantaloni:

Pantaloni da lavoro invernali

Lavorare in ambienti freddi può abbassare il livello delle prestazioni, perché quando abbiamo freddo non vogliamo fare tutto o peggio, semplicemente non possiamo essere produttivi. Peccato che dovrete lavorare tutto l’anno… ma non preoccupatevi, perché un tessuto di qualità vi proteggerà anche dalle basse temperature.

Sfogliando il nostro catalogo online, troverete pantaloni da lavoro invernali impermeabili e anche la versione opposta: quelli in tessuto ignifugo e se lavorate a contatto con sostanze chimiche, potete scegliere indumenti monouso, in modo che la vostra pelle non corra alcun rischio e non trascini sostanze nocive in casa vostra.

Pantaloni da lavoro estivi

L’estate è pesante per tutti e l’opposto di pesante è leggero… Scommetto che questa parola già ti rallegra se pensi ai mesi caldi e umidi e noi ti capiamo perfettamente, ma fai attenzione alla scelta che fai! Devi valutare le condizioni in cui lavori ed essere in grado di scegliere i pantaloni da lavoro estivi giusti per te!

Infatti, anche se i pantaloncini da lavoro sembrano essere la soluzione più ovvia in caso di alte temperature, possono non esserlo perché, pur essendo comodi e dotati di tasche, non proteggono dal rischio di impigliamento o aggressione da parte di agenti chimici (acidi o solventi) o meccanici (taglio e perforazione). Questo non significa però che si debba lavorare con tessuti pesanti: si può optare per pantaloni lunghi ma in 100% cotone.

Il cotone ha la reputazione di essere un tessuto super cool, quindi avrete trovato il giusto compromesso tra “copertura” e freschezza. Se invece si lavora in un ambiente tranquillo dove non si è esposti ai fattori di rischio sopra citati e si vuole indossare un capo comodo e fresco, i pantaloncini sono l’ideale!

Pantaloni da lavoro per tutte le stagioni

I pantaloni da lavoro per tutte le stagioni sono ideali per chi lavora in continuo movimento e non ha una posizione fissa. Rappresentano la soluzione più semplice per evitare modifiche alla guarnizione e perché no… Anche per evitare i temuti cambiamenti stagionali nel vostro guardaroba. Chi è titubante all’acquisto, soprattutto per il peso dei pantaloni, può quindi optare per questo tipo, il cui punto di forza è la taglia media in tutte le sue componenti.

Questo aspetto dei pantaloni, infatti, soprattutto in linea, rappresenta per i meno esperti uno dei peggiori ostacoli nella scelta, ma con un capo adatto a tutte le stagioni, tutto si risolve facilmente, in quanto è praticamente al sicuro.

Tipi secondo le funzioni

A questo punto non potevamo certo tralasciare le varie differenziazioni in base alle caratteristiche dei pantaloni da lavoro e abbiamo anche deciso di darvi un’idea di quali pantaloni sono adatti ad un particolare lavoro. In particolare, l’elenco contiene tutte le informazioni e le curiosità utili:

Pantaloni da lavoro multitasche

Se sei un meccanico o fai tutto, quante volte hai lavorato, dimenticato alcuni strumenti e pensato “quanto vorrei che qualcuno me li portasse ora che ne ho bisogno”? Peccato che non sempre lavoriamo in gruppo, o meglio, non sempre chi è con noi è a nostra disposizione, quindi non resta che interrompere il vostro lavoro e sostituire gli strumenti che non avevamo a portata di mano?

I pantaloni da lavoro multitasche sono solo per evitare questi inconvenienti! Tutti i prodotti che troverete sul nostro sito web sono di alta qualità e i pantaloni da lavoro che sceglierete avranno tasche super forti abbastanza grandi per riporre in sicurezza gli strumenti di cui avete bisogno.

Pantaloni da lavoro ad alta visibilità

I pantaloni da lavoro ad alta visibilità sono indispensabili per chi lavora al buio, nebbia, neve o altre condizioni che rendono difficile vedere chiaramente. Pertanto, i pantaloni da lavoro di questa categoria sono dotati di strisce riflettenti e, secondo la norma EN 471 EN 340, devono garantire un elevato livello di fluorescenza per almeno 50 lavaggi.

Inoltre, questo tipo di pantaloni è particolarmente adatto a chi lavora in presenza di veicoli in movimento, come gli equipaggi delle ambulanze, gli addetti alla costruzione e alla manutenzione stradale, nonché il personale aeroportuale.

Pantaloni da lavoro resistenti al taglio

I pantaloni da lavoro resistenti al taglio sono un vero e proprio salvavita per chi utilizza macchine e utensili dotati di lame da taglio. Essendo dotati di rinforzi e di diversi strati sottoposti a severi test, vi permetteranno infatti di lavorare in totale serenità, evitando incidenti legati al taglio.

Anche le aree più esposte agli impatti più abrasivi sono ulteriormente rinforzate perché questo è ciò che fanno i migliori marchi di prevenzione degli incidenti: si preoccupano degli incidenti più remoti e … impediscono! Il nostro punto di forza è la nostra lungimiranza ed è per questo che scegliere uno dei nostri capi antitaglio non farà che aumentare la vostra sicurezza.

 

Fattori decisivi nella scelta dei pantaloni da lavoro

Scegliere i pantaloni da lavoro adatti alle proprie esigenze non è sempre facile. Come avete visto, ce ne sono di diversi tipi a seconda delle funzioni e delle particolarità e con una tale varietà di oggetti, la scelta finale può spesso essere un miraggio. Tuttavia, sono i dettagli che fanno la differenza e se avete ancora dubbi sul vostro acquisto, i fattori decisivi da considerare per semplificare la situazione sono i seguenti:

Materiali

L’uso di materiali appropriati è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di abbigliamento da lavoro. Ogni tessuto ha un impatto diverso sul comfort dei pantaloni. Il 100% cotone è perfetto nei climi caldi o temperati, data la sensazione di fresco che lascia sulla pelle, ed è ideale per chi cerca il tessuto meno invasivo possibile, ma anche per chi tende ad avere reazioni allergiche ai tessuti più pesanti.

Tuttavia, anche nel mondo della prevenzione degli incidenti, la tendenza dei tessuti misti (ad es. cotone-poliestere) sta diventando sempre più diffusa. Questi tessuti sono un buon compromesso tra la resistenza ai lavaggi frequenti e la sensazione di comfort, quindi soddisfano una gamma molto più ampia di consumatori ad un prezzo vantaggioso e duraturo.

Durabilità

Una domanda molto comune quando si comprano pantaloni da lavoro è: quanto tempo dureranno prima che si consumino? Tutte le risposte sono in qualche modo legate alla scelta dei materiali e della fabbricazione; il poliestere, ad esempio, essendo un tessuto con una buona resistenza agli acidi e alla luce, è particolarmente indeformabile rispetto ad altre fibre sintetiche. Tuttavia, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, anche per motivi di allergie, non sempre è possibile scegliere tessuti super resistenti.

Ad esempio, il cotone, pur essendo uno dei migliori tessuti da toccare, non è in grado di sopportare cicli di lavaggio continui ad alte temperature e quindi, se non si vuole rinunciare alle sue preziose proprietà, è importante, soprattutto nei modelli con più tasche, prestare attenzione alla presenza di rinforzi, soprattutto nelle cuciture. In definitiva, con un minimo di cautela, anche il tessuto più delicato è in grado di resistere a lungo.

Regolamento

Un criterio fondamentale al quale tutti gli abiti da lavoro devono rispondere per legge è la normativa europea. Anche se può sembrare banale, vi ricordiamo che non dovete scendere a compromessi su questo aspetto acquistando pantaloni da lavoro, solo ed esclusivamente se conformi alla normativa vigente.

Questo aspetto è valido per tutte le categorie di lavoratori che lavorano in aziende che hanno stabilito obblighi e misure in materia di sicurezza e, in particolare, la norma più illustrativa al riguardo è la UNI EN 340 “Indumenti protettivi – Requisiti generali”, che stabilisce le caratteristiche generiche di ogni categoria di prodotto di protezione individuale.

Stile

Un elemento da non trascurare durante la fase di acquisto è lo stile. Può sembrare irrilevante, ma in realtà è uno dei primi elementi che cattura la nostra attenzione e se non ci sentiamo a nostro agio con un capo, anche lavorare può essere complicato. Fortunatamente oggi ci sono innumerevoli modelli pieni di dettagli ed è per questo che anche quando si tratta di abbigliamento da lavoro, il gusto di tutti può essere soddisfatto.

In particolare, negli ultimi anni si è assistito al boom dei pantaloni stretti, e allo stesso modo, oggi ci sono molti pantaloni da lavoro stretti, che modellano perfettamente la silhouette. Tuttavia, si può anche optare per pantaloni da lavoro più larghi e comodi per sentirsi a proprio agio come quando si è a casa nel tempo libero, e con un solo esempio, si può già vedere come due varianti dello stesso indumento possano fare la differenza.

Le migliori marche di pantaloni da lavoro

Ogni marchio ha i suoi punti di forza, ma ci sono alcuni produttori che hanno creato un nome così tanto da diventare dei giganti. Tutti i nostri marchi sono buoni, ma sulla base di un’attenta analisi focalizzata sulle vendite, le migliori marche di pantaloni da lavoro sia in termini di popolarità che di soddisfazione degli utenti sono buone:

Pantaloni da lavoro Cofra

La prima cosa che si potrebbe pensare guardando questa sezione con un occhio esterno è: sono davvero pantaloni da lavoro? I pantaloni primaverili ed estivi di Cofra Drill sembrano addirittura dei classici pantaloni! Normalmente ci si aspetterebbe che i pantaloni da lavoro siano neri o neutri e questo non è del tutto falso. I pantaloni da lavoro Cofra, invece, hanno un ulteriore vantaggio: offrono una varietà di colori che cattura immediatamente l’attenzione e ciò che sicuramente vi impressionerà è che molti di loro sono jeans! Ma non è tutto… alcuni di loro sono anche magri.

E se temete che il tessuto 100% cotone si logori prima con il lavaggio continuo, potete andare sul sicuro e scegliere quelli realizzati con tessuti misti, che mantengono il colore brillante anche se lavati a una temperatura di 40 gradi.

Pantaloni da lavoro Diadora

Diadora è un marchio distintivo che si riconosce a prima vista: con il suo stile sportivo e accattivante, questo marchio si è fatto un nome nel mondo della prevenzione degli incidenti. Dai bermuda ai normali pantaloni da lavoro allo stile sportivo per il massimo comfort.

Realizzato con materiali di alta qualità, adatto per l’inverno, l’estate o per tutte le stagioni, Diadora rimane uno dei marchi preferiti di tutti i tempi per l’abbigliamento da lavoro – e vi assicuriamo che la sua popolarità è più che meritata!

U Pantaloni da lavoro Power Work Pants

U I pantaloni da lavoro Power rappresentano l’apice dell’avanguardia e della modernità. Prima di essere lanciati sul mercato, infatti, sono progettati da esperti del mondo accademico e sottoposti ai più severi test di conformità: per questo soddisfano i requisiti dei clienti più esigenti. Un esempio? Molti dei nostri utenti si chiedono se optare per la classica chiusura a bottone o a cerniera, ma con U Power la scelta non è così difficile, perché presta sempre la massima attenzione ai dettagli e ha anche pensato di rendere i bottoni antigraffio.

Il successo e l’innovazione di un marchio si vedono anche dalle piccole cose, che nella maggior parte dei casi fanno la differenza perché aiutano a facilitare la scelta dei clienti, che si ritrovano con articoli diversi tutti della stessa qualità! Quindi, l’unico elemento su cui avere possibili dubbi è solo ed esclusivamente il gusto soggettivo e personale.

Pantaloni da lavoro per principianti industriali

Se sei un amante delle buone maniere, i pantaloni da lavoro di Issa sono sicuramente il tuo forte. Che siano specifici per la stagione, robusti e morbidi, tecnici o elastici, l’unica cosa che tutte le loro varianti hanno in comune è la loro facile adattabilità a qualsiasi tipo di forma. Inoltre, i pantaloni Issa sono molto conosciuti e amati perché hanno sempre offerto diverse possibilità di modifica, compresa la possibilità di trasformare alcuni modelli lunghi in pantaloncini da lavoro!

Grazie alla loro particolarità, infatti, non possono essere affatto esclusi al di fuori dell’ambiente di lavoro e invece di andare direttamente a casa alla fine di un turno, ci si può fermare per uno spuntino senza problemi!

Lascia un commento