Le 6 Migliori Motoseghe per il Vostro Giardino



Guida all’acquisto e consigli pratici per la scelta della motosega ideale. Molti modelli sono disponibili per la consegna immediata, con motori a combustione interna o elettrici. Seghe da taglio e da potatura. Grandi marchi come McCulloch, Alpina, Stihl, Castor e molti altri sono disponibili a magazzino e sono tutti disponibili.

Motosega elettrica

La motosega elettrica può essere una valida alternativa alla “classica” motosega con motore a combustione interna. Ma quando può essere un buon sostituto?

Quando, ad esempio, la motosega viene utilizzata di rado: se il motore a combustione interna non viene utilizzato abbastanza spesso, può essere difficile da avviare o può rimanere senza carburante. Questi inconvenienti non si verificheranno mai se si sceglie una motosega elettrica.

Inoltre, il vantaggio della motosega è che può essere utilizzata anche in ambienti interni in quanto non emette gas nocivi e il vantaggio più grande è che questa macchina è silenziosa. Il motore elettrico di cui sono dotati è estremamente silenzioso.

I prezzi delle motoseghe elettriche

Un altro vantaggio (e che vantaggio!) è nel prezzo: le motoseghe hanno un costo di acquisto molto basso rispetto alle motoseghe e, inoltre, non ci sono costi di carburante aggiuntivi come per le motoseghe a benzina. Infine, hanno anche un costo di manutenzione molto basso.

 

Motosega a batteria

La motosega a batteria è ancora vista con scetticismo dagli appassionati del fai da te. Ma pochi sanno che con la continua ricerca e sviluppo i migliori produttori hanno messo sul mercato prodotti affidabili e completi. Quindi non hanno nulla da invidiare alle motoseghe a benzina e ai cugini elettrici.

I principali vantaggi di questo prodotto sono:

  • Nessun cavo
  • Peso ridotto
  • Nessuna emissione nociva
  • Il prezzo di acquisto è basso
  • Manipolazione
  • Versatilità

 

Guida all’acquisto: Motosega, quale scegliere?

La motosega è uno strumento utilizzato per tagliare e segare vari tipi di legno. Viene utilizzato per svolgere tutti quei lavori che altrimenti sarebbero faticoso, difficile e ripetitivo.

Prima di acquistare una motosega, ci sono alcune considerazioni da tenere in considerazione per prendere la decisione giusta.

A cosa mi serve la motosega?

Questa è la prima cosa da considerare perché l’utilizzo di una motosega influisce sul tipo di utensile da acquistare; dividiamo le motoseghe in due tipi:

Taglio della motosega

E ‘la motosega classica ed è utilizzato per molti tipi di lavoro, come ad esempio:

  • Taglio di alberi di medie e grandi dimensioni
  • Tagliare alberi di grandi dimensioni
  • Taglio dei tronchi

Grazie alla sua forma, la sega viene utilizzata per lavorare perpendicolarmente al tronco o per lavorare a terra. Ha due maniglie, quella superiore (situata sopra la sega) e quella posteriore (situata dietro la sega). La motosega può essere sia un professionista che un hobby.

Potatura con una motosega

Si tratta di una motosega utilizzata nei seguenti lavori:

  • la potatura dei rami
  • Rifinitura delle siepi
  • Lavorare con gli arbusti

Questa motosega viene utilizzata per la potatura, in quanto la sua forma la rende adatta a scivolare tra i rami senza danneggiarli. Ha un’impugnatura che permette di utilizzarlo con una sola mano, il che lo rende facile da maneggiare e agile. Le seghe da potatura sono utilizzate sia nel settore professionale che in quello hobbistico.

Dove devo usare la motosega?

In giardino e vicino a casa

Se avete intenzione di utilizzare la motosega in un ambiente chiuso, in giardino o dove c’è una presa elettrica, la motosega elettrica è quella giusta per voi; viene utilizzata da chi ha un hobby e un uso occasionale perché anche se la motosega rimane ferma per lunghi periodi di tempo, l’accensione elettrica vi permette di avviarla senza sforzo.

In campo aperto

Per lavorare in campo aperto o dove non è possibile collegarsi alla rete elettrica, è necessario utilizzare la motosega a benzina, che permette di lavorare in continuo fino a quando non si esaurisce il carburante. Questa motosega viene utilizzata in ambito professionale e hobbistico. Tuttavia, è consigliato per un uso intensivo, perché se lasciato fermo per lunghi periodi di tempo, può essere difficile avviare la sega.

Quanto deve essere potente?

Un’altra cosa importante da considerare è la potenza della motosega o della sega elettrica. Questo varia a seconda del tipo di taglio che dovete fare, e a seconda del modello di motosega o sega che state acquistando. Le motoseghe hanno una potenza che può variare tra 1800W e 2000W.

Le motoseghe a benzina, invece, che hanno un motore a combustione hanno cilindrate diverse:

  • Da 23 cc a 35 cc sono motoseghe amatoriali.
  • Da 35 cc a 46 cc sono motoseghe intermedie.
  • Da 46 cc a 70 cc e oltre sono motoseghe utilizzate in modo professionale nella silvicoltura e nella paesaggistica.

Cos’è una barra di motosega?

La barra della motosega non è altro che la barra che ospita la catena. La catena e la barra sono il dispositivo di taglio della motosega. Possono avere dimensioni diverse, a seconda del taglio e del modello.

La motosega può montare sia la barra lunga che la barra d’intaglio. Le dimensioni variano da 35 cm a 70 cm.
La potatrice è dotata di due barre a scelta: barra normale e barra intagliatrice con dimensioni che vanno da 25 cm a 30 cm. La barra di intaglio è una barra speciale di cui alcune motoseghe possono essere dotate. Sono di forma allungata, più sottili e hanno una forma appuntita nella parte inferiore, che rende più facile il taglio.

Dispositivi di sicurezza

Una motosega è un dispositivo utilizzato per tagliare, segare, tagliare. Pertanto è altamente pericoloso. Per superare questo problema, le motoseghe sono dotate di dispositivi che rendono meno pericoloso l’uso della motosega. Questi dispositivi sono:

  • Freno Catena: Utilizzato per interrompere il movimento della catena nel caso in cui la barra di guida abbia un impatto sulla direzione dell’operatore. Può essere azionato direttamente dal dispositivo di protezione frontale o automaticamente quando si verifica un contraccolpo durante il taglio (contraccolpo).

L’acceleratore è un “grilletto” che aumenta il regime del motore fino all’innesto della frizione e al movimento della catena. In caso di pericolo, il blocco di sicurezza si attiva e arresta la potenza del motore quando l’impugnatura posteriore della sega non è fissata correttamente.

  • Arresto della catena: si tratta di un perno situato alla base della barra di guida che viene utilizzato per intercettare la catena in caso di rottura o perdita della barra. Permette alla sega di fermarsi completamente in caso di pericolo.
  • Copertura: è una pesante protezione in plastica che permette un trasporto sicuro ed evita il contatto accidentale con l’elemento di taglio.
  • Protezione del motore: Il motore e tutte le parti meccaniche in movimento che possono riscaldarsi e causare ustioni sono protette da un pesante involucro di plastica che isola e protegge dal contatto.

Quali sono le migliori motoseghe?

Negli ultimi anni, i principali produttori di prodotti per il giardinaggio si sono dedicati allo sviluppo delle motoseghe, portando questi prodotti ad un livello superiore. Motoseghe elettriche con maggiore potenza di taglio, eccellente precisione e maggiore manovrabilità.

Moto Stihl

Stihl lavora costantemente al miglioramento dei suoi prodotti dal 1926. In 90 anni sono stati apportati miglioramenti che hanno reso le seghe elettriche prodotti eccezionali per tutti gli utenti, sia amatoriali che professionali. Sono leggeri e confortevoli ma allo stesso tempo potenti e affidabili.

Da oltre 75 anni STIHL stabilisce nuovi standard nello sviluppo delle motoseghe. Tecnologia dell’informazione, design ergonomico e qualità esemplare hanno fatto del STIHL uno dei marchi più apprezzati al mondo.

Le seghe sono prodotte interamente in Germania e sviluppate in modo tale da promuovere il massimo delle prestazioni, che è ciò che le rende così vincenti:

  • Longeve
  • Con un basso costo di manutenzione
  • Robusto
  • Ben costruito
  • Affidabile

Questo perché Stihl investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo, offrendo una gamma molto ampia di motoseghe e motozappe, che hanno diverse potenze, per soddisfare sia i dilettanti che i professionisti.

MS: Seghe miscelatrici per il taglio e la cura della vegetazione: Potenti, affidabili e robuste ma allo stesso tempo confortevoli e leggere. Il loro peso è compreso tra 2,8 e 4,9 kg.

MS 170

Modello base per il taglio del legno. Facile da usare grazie alla leva combinata.

Specifiche:

  • Potenza (kw/HP): 1,2 / 1,6
  • Peso (Kg): 4,1
  • Livello di potenza sonora: 100 dB(A)

Inoltre, questa sega ha un offset di 30 cm3 e un livello di vibrazione sinistra/destra di 5,2 / 5,5. Il passo della catena è di 3/8 di pollice e la lunghezza consigliata della barra è di 35 cm. Infine con il serbatoio ha una capacità di 250 cm3 che garantisce un rendimento continuo.

Motosega Alpina

Alpina è un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo, con rivenditori in tutta Europa. Offre una vasta gamma di prodotti per il giardinaggio per soddisfare tutte le esigenze dei suoi utenti a prezzi molto competitivi. Dinamici, eleganti e facili da usare, questi prodotti garantiscono elevate prestazioni e sono dedicati a tutti coloro che amano prendersi cura del proprio spazio verde.

Motosega Alpina 305 C

Sega per potatura alpina, ideale per la potatura di rami e cespugli grazie alla sua maneggevolezza e al peso ridotto. Inoltre, la barra di taglio semplifica l’operazione di potatura perché la sua forma lunga e stretta permette di tagliare solo i rami interessati senza danneggiare gli altri.

Specifiche

  • Alimentazione: miscela di olio e benzina
  • Motore: a combustione interna 25,40 cc
  • Peso: 3,20 Kg.

Questa motosega è alimentata da una miscela (combinazione di olio e benzina), ha una potenza pari a un cavallo e mezzo e il regime del motore raggiunge un massimo di 10.000 giri/min. Tutto questo permette di effettuare tagli estremamente potenti. La lunghezza consigliata della barra è di 25 cm.

Motosega McCulloch

Tutte le motoseghe McCulloch non solo sono progettate in modo attraente fin nei minimi dettagli, ma sono anche progettate per fornire al cliente il massimo delle prestazioni attraverso un prodotto meccanicamente perfetto sotto ogni aspetto. Sono leggeri, facili da maneggiare e il loro dinamismo permette loro di lavorare al meglio in ogni tipo di situazione. McCulloch offre una gamma molto ampia di accessori, dando all’utente la possibilità di utilizzare il loro acquisto a 360° tutto l’anno.

McCulloch è stato fondato nel 1946 negli Stati Uniti d’America da Robert Paxton McCulloch. Inizialmente l’attività dell’azienda si è concentrata esclusivamente sulle motoseghe, il primo a debuttare sul mercato è stato il modello 3-25 a metà degli anni ’40. Il lancio di questo nuovo modello ha completamente rivoluzionato il concetto di motosega.

In seguito, McCulloch ha iniziato a produrre anche altre macchine da giardino: rasaerba, decespugliatori, trattorini e tagliasiepi. Nel 2008 McCulloch è stato acquistato dalla nota azienda HUSQVUARNA, pioniere nel campo dei motori e del giardinaggio.

Il progetto McCulloch

Conosciuti per la loro potenza, affidabilità e longevità, i prodotti McCulloch sono progettati per aumentare le prestazioni e ridurre significativamente le emissioni e l’impatto del rumore nocivo sull’utente, per offrire prestazioni eccellenti e rilassanti. I motori OxyPower montati sulle macchine McCulloch sono motori che hanno una temperatura di scarico molto bassa e questo risultato:

  • Aumento della longevità della macchina
  • Maggiore sicurezza
  • Maggiore risparmio di carburante
  • Minore impatto ambientale

Motosega (con motore a combustione interna) McCulloch CS450 Elite

Una motosega di alta gamma del Gruppo Husqvarna / McCulloch. Ideale per il lavoro impegnativo e l’uso continuo. Tecnologicamente avanzato e con prestazioni esponenziali. A partire dal motore, OxyPower con tecnologia Ecoboost che:

  • Riduce il consumo di carburante del 20%.
  • Riduce le emissioni di gas inquinanti del 70%.
  • Aumenta la potenza di taglio del 10%.

Commutazione dal comando combinato “Start e Stop” che in una sola leva riassume le funzioni di:

  • Accensione
  • Spegnere
  • Il flusso d’aria
  • Acceleratore automatico

L’impugnatura è completamente rivestita con materiale morbido per una migliore presa ed è ergonomica in modo che braccia e polsi non si stancino durante il lavoro. Inoltre, le maniglie sono dotate di un sistema antivibrazione.

Dati tecnici:

  • Alimentazione: miscela olio/benzina
  • Motore: 46 cc a combustione interna
  • Peso: 5,30 Kg.
  • Motosega mista (combinazione di olio e benzina) con due cavalli e mezzo di potenza per tagli sempre precisi e potenti. La lunghezza consigliata della barra è di 45 cm e ha 72 denti di 1,3 mm di spessore per un taglio più agevole. Il livello di rumore è di 104 decibel.

Motosega Husqvarna

Le seghe elettriche Husqvarna sono costruite per soddisfare tutte le esigenze dell’utente, quindi sono complete, potenti e leggere. Numerosi sistemi all’avanguardia rendono le seghe elettriche altamente tecnologiche e capaci di lavorare tutti i tipi di legno. Le basse vibrazioni e l’assenza di rumori assordanti rendono le prestazioni rilassanti e senza stress.

Husqvarna fu fondata nel 1689 in Svezia, inizialmente per produrre moschetti per l’esercito svedese. Nel corso degli anni, e con il mutare delle esigenze, l’attenzione dell’azienda si è spostata su diverse categorie di prodotti, come ad esempio

  • Apparecchi elettrici
  • Attrezzature per il giardinaggio
  • Produzione di motociclette

In particolare, Husqvarna è riuscita a diventare uno dei principali produttori di motoseghe al mondo combinando prodotti di eccellente fattura con materiali estremamente resistenti. Questi sono dotati di un controllo combinato dell’arresto dell’aria che facilita l’avviamento e protegge il motore dall’allagamento, e il sistema SmartStart rende l’avviamento rapido e senza sforzo. Il motore sui X-TORQ è equipaggiato con queste motoseghe che garantiscono elevate prestazioni in ogni situazione.

Husqvarna 236 II Motosega multiuso

Dedicato a tutti i professionisti della potatura, è leggero, semplice ma robusto e performante. Ha maniglie ergonomiche rivestite in materiale antiscivolo per offrire il miglior comfort e la massima sicurezza.

Dati tecnici:

Potenza: 1,4 kW
Spostamento: 38,2 cm3
Peso (esclusa l’unità di taglio): 4,7 kg
Inoltre, questa sega ha un serbatoio da 0,3 litri, l’attacco della barra è piccolo e la lunghezza della barra è consigliata da Husqvarna a: minimo 33 cm e massimo 40 cm.

Motosega elettrica BOSCH

Bosch offre due linee per motoseghe elettriche:

Le motoseghe professionali “blue line” sono adatte per esigenze particolari e richiedono prestazioni superiori. Sono progettati nei minimi dettagli per fornire all’utente tutta la potenza necessaria per effettuare tagli precisi in ogni situazione.

La “linea verde” comprende invece le motoseghe “più semplici”: sono intuitive, leggere e molto facili da usare, per soddisfare anche i principianti, ma anche gli appassionati del giardinaggio e del fai da te.

Infine, Bosch offre ai propri clienti la possibilità di estendere la garanzia dell’utensile fino a 3 anni registrandosi gratuitamente sul sito web Bosch.it.

Sega elettrica MAKITA

Le seghe elettriche Makita sono progettate secondo i più alti standard giapponesi. La continua ricerca della perfezione ha portato queste seghe ad essere un misto di potenza, versatilità e precisione. Hanno una barra che va da un minimo di 30 cm ad un massimo di 40 cm per tagli impegnativi che richiedono una barra forte e lunga. Sono estremamente leggeri, per consentire tagli ottimali anche dopo ore di lavoro.

Makita estende anche la garanzia dei propri prodotti fino a 3 anni, registrandosi nell’apposita area del sito Makita.it.

Motosega elettrica BLACK & DECKER

Potenza, precisione, versatilità. Queste sono le caratteristiche principali delle seghe elettriche Black & Decker. Possono essere utilizzati da qualsiasi tipo di utente in quanto sono facili da usare ed estremamente intuitivi. La leggerezza è una delle qualità che la distinguono da tutte le altre. Infine, la tecnologia avanzata permette un utilizzo ottimale.

Lascia un commento